Con qualche giorno di anticipo sulla data ultima per le iscrizioni definitive, la Fise ha reso note le convocazioni azzurre per l’Agria FEI Eventing European Championship che si svolgerà dal 15 al 21 settembre a Blenheim, in Gran Bretagna.
Secondo quanto segnalato dal dipartimento competente, il compito di tenere alti i nostri colori spetterà a Daniele Bizzarro, Pietro Majolino, Vittoria Panizzon, Arianna Schivo, Paolo Torlonia e Giovanni Ugolotti.
Daniele Bizzarro, classe 1985, è residente in Gran Bretagna dal 2011 dove gestisce la propria scuderia ad Ascott-under-Wychwood. Per l’ingaggio continentale di Blenheim Bizzarro monterà Stormhill Riot, cavallo con cui fa coppia fissa dal 2024 e con il quale ha affrontato diverse competizioni a 4*.
Pietro Majolino, graduato dell’Esercito Italiano, ha al proprio attivo quattro ingaggi continentali tra le fila dei giovanili (dal 2015 al 2018) e un Mondiale Giovani Cavalli nel 2022. A Blenheim Majolino sarà in gara con Vita Louise DH, la cavalla con la quale a maggio di quest’anno è stato sesto nel 4* di Baborowko, in Polonia.
Inossidabile portacolori azzurra, da molti anni residente in Gran Bretagna, anche Vittoria Panizzon è stata convocata per questo campionato che la vedrà partente in sella a DHI Jackpot. Dopo vicissitudini che l’avevano vista vittima della burocrazia WADA e dopo un conseguente periodo di ‘fermo’, Vicky è stata reintegrata a pieno titolo e ‘con tante scuse’ ed è tra sicuramente tra le più attese, forte delle sue tre Olimpiadi disputate, dei nove Campionati d’Europa, di un WEG e di due Campionati del Mondo Giovani Cavalli. Il connubio con DHI Jackpot è nato nel 2022. Quest’anno il binomio ha totalizzato un quinto posto a Millstreet e il 17esimo ad Alnwick.
Altro pezzo iconico del nostro completo in forze a Blenheim è il Carabiniere scelto Arianna Schivo, in gara con First Lady de Belheme. Nota (ma vale anche per la Panizzon) per la sua ‘temerarietà’ in campagna, Arianna con l’indimenticabile Quefira de l’Ormeau ha partecipato a due Olimpiadi, piazzandosi sia a Tokio 2021, sia a Rio 2016, nella top ten a squadre. Per lei i Campionati d’Europa in carriera sono 3. Una partecipazione ai WEG, una ai World Championship e una a Campionato del Mondo Giovani Cavalli a Le Lion completano il suo biglietto da visita tra i major events del circuito del completo internazionale. Con First Lady de Belheme nel 2025 Arianna ha centrato due 11esimi posti in categorie 4* e il binomio torna a Blenheim dopo la partecipazione nel 2024 al Cci4* 8+9yo.
Il Graduato scelto dell’Esercito Italiano Paolo Torlonia, residente a Cirencester (GBR) è un esempio di come dai pony a senior il passo sia breve… Classe 1997, il suo primo campionato continentale l’ha fatto nel 2011 tra le fila dei pony. Esperienza che ha reiterato nel 2012 per poi spiccare il volo verso le categorie superiori tra gli Young Riders (2016 e 2017) fino ai senior di Avenches nel 20121. Nel 2023 con Zinny, lo stesso cavallo che sarà con lui a Blenheim, ha partecipato al Campionato del Mondo Giovani Cavalli a Le Lion d’Angers. Il miglior risultato recente di questo binomio è il quinto posto nel 4* di Ballindenisk di quest’anno.
In sella con l’uniforme dell’Esercito Italiano, Giovanni Ugolotti è un altro dei veterani della nostra compagine. A Blenheim porterà il fido Duke of Champions. Residente dal 2008 in Gran Bretagna dove gestisce con la moglie il Cranford Stud Eventing, Ugolotti era alle Olimpiadi di Parigi in sella però a Swirly Temptress. Vanta quattro partecipazioni a Campionati d’Europa, cinque ai Campionato del Mondo Giovani Cavalli, una ai WEG e una al World Championship dei Pratoni nel 2022, occasione in cui scese in campo proprio con lo stesso cavallo che ora monterà a Blenheim. Duke of Champions quest’anno è stato terzo nel 4* di Millstreet a maggio.
Completano la delegazione italiana il Direttore Sportivo Francesco Girardi (un cuore che continua a battere per il completo…), il Capo Equipe Zilla Pearse, il Team Manager e Tecnico federale Iacopo Comelli (istruttore dell’anno 2024 per l’ANIE), la Team Manager Katherine Ferguson Lucheschi oltre al medico federale Francesca Lolli e al veterinario di squadra Marco Eleuteri.